I documenti di parte

I documenti di parte (quindi i vostri) sono fondamentali sia per l’istruzione della procedura legale (ad esempio per un credito, le fatture, i titoli oppure i contratti) ma anche per comprendere da dove si è partiti e quali sono le motivazioni originarie che hanno portato alla causa legale.

E’ fondamentale quindi che facciano parte del fascicolo legale. Tutti i documenti sono catalogati in questo ordine:

“Numero” + “Data” + “Titolo”

Numero: è il numero del documento inserito nel fascicolo

Data: è la data di inserimento del documento nel fascicolo

Titolo: è il titolo che si vuole dare al documento per una facile identificazione (ad esempio Fattura n….)

Gli atti legali di parte

Si distinguono in (i) atti redatti dall’Avvocato, e (ii) atti redatti dall’avvocato depositati in tribunale. La distinzione è fondamentale in quanto i primi danno la certezza a te come Cliente che l’atto legale sia stato predisposto dall’Avvocato ma, questo è perfettamente inutile se non è poi depositato.

E’ consigliabile che il fascicolo legale contenga tutti e due gli atti, ma dovendo scegliere, certamente deve contenere i secondi cioè quelli depostati in Tribunale, anche in forma telematica.

Protocollazione

“numero” + “data” + “titolo”

Gli atti legali del Tribunale

Sono gli atti legali emessi dal Giudice (indipendentemente che sia di Pace o Ordinario) e sono fondamentali per l’archiviazione successiva alla chiusura. Si pensi ad esempio alla verifica fiscale nel caso di esito negativo per il quale sia stato recuperato il Credito d’Imposta. L’Agenzia delle Entrate richiede che sia prodotta copia del diritto al recupero fiscale e questo diritto, è portato e garantito esclusivamente dagli atti o documenti legali prodotti dal Tribunale (fa parte dell’organo della giustizia che noi chiamiamo per semplificare “Tribunale”, anche l’Ufficiale Giudiziario). Questi documenti, infine, servono anche al Commercialista per la sua attività di gestione dei crediti della vostra impresa.

Protocollazione

“numero” + “data” + “titolo”

Corrispondenza

Un altro aspetto fondamentale per un fascicolo legale, è che al suo interno vi sia anche tutta la corrispondenza. Chi ha detto, e che cosa ha detto, nel corso degli anni (perché di anni si tratta) è molto difficile non solo da ricordare, ma anche da rintracciare come documento.

Tutto è semplificato perché tutta la corrispondenza avviene all’interno del Fascicolo Legale con la tua DashloApp e puoi trovare quello che cerchi in modo semplice ed immediato.

Protocollazione

“numero” + “data” + “da chi” + “a chi” + “Oggetto”

In sintesi

Il tuo CRMLegale ed i documenti sono aspetti  fondamentale per la gestione di ogni contenzioso, e considera che non è importante quante sono le pratiche legali che gestisci, potrebbero essere anche solo una o due pratiche. Non è questo il punto. Dashlo Legal Office costa meno di un caffè al giorno per darti tranquillità, informazioni e utilità quando serve.

0
    0
    Tuo ordine
    Nessun ordineTorna ai prodotti